Campionatura e Prototipi
Pre Serie
Produzioni in serie
Kanban
Electron ha sempre operato alla ricerca della massima soddisfazione del cliente. È per questo che siamo sempre disponibili alla realizzazione di campioni preliminari alla produzione.
Siamo attrezzati per realizzare campionature e prototipi in tempi brevissimi, grazie ad un magazzino che copre un’ampia gamma di prodotti e ad un sistema di gestione mirato.
Per la realizzazione dei prototipi si parte dal disegno fornito dal cliente creando una distinta base.
Grazie poi alla nostra esperienza, siamo in grado di fornirvi l’assistenza e la competenza per risolvere tutti i problemi di realizzazione che si potrebbero presentare e anche di consigliarvi nella ricerca della soluzione più funzionale ed economica.
Tutto il lavoro viene svolto nella piena collaborazione con il cliente, con la massima serietà dall’inizio alla fine del progetto.
Dopo aver realizzato un prototipo, la produzione di pre-serie o di piccole quantità, consente di valutarne l'efficienza ed eventualmente intervenire per migliorarne le prestazioni.
Solo dopo la conferma dell'efficacia del processo, si potrà dare inizio alla produzione in serie.
Il sistema di produzione di Electron, permette di realizzare cablaggi elettrici in piccola, media e grande serie.
La nostra forza è sicuramente la gestione di prodotti anche con bassi volumi (1/500 pz. l’anno) e la grande efficacia e rapidità nel gestire le urgenze.
Infatti proprio grazie alle continue implementazioni del software gestionale, siamo in grado di permettere un’organizzazione e una pianificazione sempre più efficiente, sia per quanto riguarda la produzione, sia che per quanto riguarda gli acquisti, gestendo in automatico questi ultimi in base alle consegne richieste dai clienti.
Electron realizza cablaggi elettrici per aziende di diversi settori:
- Automotive
- Elettrodomestici
- Refrigerazione industriale
- Illuminazione
- Led
- Telefonia
- Ecc..
La gestione “Kanban” è un metodo operativo del sistema Lean Production (produzione snella) di reintegrazione delle scorte, mano a mano che vengono consumate. E’ indicata principalmente per prodotti standardizzati e con alta rotazione.
Il kanban non è altro che un cartellino, apposto in dei contenitori, che racchiude tutte le informazioni necessarie per produrre, acquistare o movimentare componenti e materiali nel sistema produttivo. La merce sarà quindi ubicata e consegnata tramite questi contenitori e solo dopo che questo materiale verrà consumato, il cartellino sarà passato al fornitore che può ripristinare i componenti consumati.
Con l’aiuto di appositi programmi, cliente e fornitore possono monitorare la situazione in tempo reale di questi cartellini, tramite una kanban Board (vedi immagine), che non è altro che una lavagna che riassume tutti i legami kanban aperti.
Ogni cartellino ha uno stato, identificato anche da un colore. Il metodo più veloce per cambiare stato a un cartellino kanban sarò quello di leggere il suo codice a barre.
I principali stati sono:
Rilasciato: il cartellino kanban svuotato è diventato un ordine di approvvigionamento. Il fornitore sarà autorizzato a ripristinare il materiale e dovrà farlo entro il lead time prestabilito in fase di dimensionamento. Lo stato rilasciato è dichiarato dal cliente.
In lavorazione:Il fornitore dichiara il kanban in lavorazione nel momento in cui accetta il kanban rilasciato con la relativa data di consegna. Lo stato "in lavorazione" indica quindi che il fornitore ha preso in carico la richiesta del cliente e costituisce per il cliente un segnale di feedback importante del fatto che il richiamo kanban sia stato correttamente ricevuto.
Prodotto:Lo stato prodotto indica che il materiale è presso il fornitore, pronto per il ritiro o la spedizione. Dichiarare un kanban come prodotto è utile per il cliente, nel caso in cui questi organizzi un ritiro tramite milk-run. Lo stato prodotto è dichiarato dal fornitore.
Spedito:Il kanban spedito è ormai al di fuori del processo produttivo del fornitore, in transito verso il cliente. Lo stato spedito è dichiarato dal fornitore.
Disponibile:Un kanban deve essere dichiarato disponibile dal cliente, solo nel momento in cui raggiunga effettivamente la sua destinazione. Il contenitore di un kanban disponibile deve avere sempre il cartellino su di sé.
Si può ben intuire che tale gestione evita al massimo la sovrapproduzione, che è lo spreco più impattante sulle performance di un sistema produttivo.
Il flusso dei materiali in una produzione a Kanban è perciò definito “tirato” in quanto la produzione di un componente è autorizzata solo da un effettivo consumo.
© 2022 Electron Di Denti Marino S.a.s | P:IVA 00649460417 | Informazioni Legali | Privacy Policy Realizzato da